Scelta del microcontrollore


ciao tutti, seguo da molto questo forum ma questo è il primo quesito che voglio porre alla comunità di arduino.
sto eseguendo alcune operazioni di modding sul mio case e ho deciso di aggiungere una gestione dell'illuminazione gestita da un microcontrollore. per il momento sto eseguendo la prototipazione con arduino uno, in seguito avevo pensato prima di creare una shield per questo ma mi sembrava alquanto uno spreco quindi ho deciso di creare un circuito indipendente.
vi descrivo il circuito:
avrò un microcontrollore che leggera dei dati da porta seriale e mediante 3 mosfet controllati in pwm si occuperà di accendere led e strip rgb. in più avrò un pulsante sul case che permetterà di disabilitare il processo.
effettuare questo con il supporto di arduino uno non è assolutamente un problema, avevo già provveduto disegnare il pcb per una possibile shield, ora pero mi trovo voler escludere arduino, come già detto in precedenza.
pensavo di mantenere come microcontrollore l'atmega138 ma utilizzo in totale 3 porte pwm e una porta di input, mi sembra quindi uno spreco, vorrei quindi scegliere un microcontrollore più "piccolo", pensavo ad un attiny non saprei pero quale modello, pensavo questo http://www.atmel.com/images/atmel-8235-8-bit-avr-microcontroller-attiny20_datasheet.pdf, mi sapreste consigliare qualcosa di più adatto?
inoltre un secondo problema lo avrei nella comunicazione seriale, in quanto il microcontrollore scelto non presenta un modulo per la conversione di dati "usb" in dati "seriali" (scusate la terminologia), quindi mi servirebbe trovare un circuito integrato che svolga questa funzione.
vorrei qualche vostro suggerimento e vi ringrazio in anticipo :)

ciao roberto,
ho fatto anche io una cosa simile ... utilizzando un attiny85 ... hai flash sufficienza (8kb) e abbastanza sram (512 bytes).

considera che io ci piloto 3 pwm, posso via bluetooth scegliere colori e sequenze colorate ed ho il controllo anche con un pulsante per la gestione manuale del tutto ! come vedi ... ne puoi fare di cose ... ;)

ah ... gestisco anche un piccolo orologio per accensioni e spegnimenti pre-programmati  xd

guglielmo


Arduino Forum > International > Italiano > Hardware (Moderator: leo72) > Scelta del microcontrollore


arduino

Comments

Popular posts from this blog

VIDIOC_S_FMT error 16, Device or resource busy - Raspberry Pi Forums

using a laptop skeleton to build a pi laptop - Raspberry Pi Forums

Forum for Joomla? - Joomla! Forum - community, help and support