Arduino TFT LCD screen + ethernet shield: un paio di problemi


ciao tutti.
sto facendo alcune prove con arduino uno, ethernet shield e tft lcd (http://arduino.cc/en/main/gtft).
ho un paio di problemi/domande cui non riesco dare seguito:

1) ho visto che, per passare valori all'lcd, occorre usare un array di tipo char. quindi ad esempio la lettura di un sensore in formato string la passo all'array con la dicitura:
code: [select]
sensorval.tochararray(sensorprintout, 4);

facendo un po di prove invece con letture float (con la virgola) ho risolto così:
code: [select]
string sensorval = dtostrf(sensore,4,1,sensorprintout);

ora mi trovo dover passare al lcd l'indirizzo ip della ethernet shield, che dovrebbe essere in formato 4 byte, giusto?
ho provato in vari modi, ad esempio:
code: [select]
string ipaddress = ethernet.localip();
ipaddress.tochararray(sensorprintout,10);

ma mi dice "conversion 'ipaddress' non-scalar type 'string' requested"

oppure
code: [select]
string ipaddress = string(ethernet.localip());
ipaddress.tochararray(array_to_lcd,10);

il quale mi compila tutto giusto ma mi restituisce un numero lungo senza punti..

oppure con altri metodi ma non riesco.
dove sbaglio?

2) seguendo questo tutorial http://arduino.cc/en/tutorial/tftbitmaplogo per importare un file .bmp e visualizzarlo sull' lcd mi vengono restituiti alcuni errori:

- se inserisco l'sd card nel lcd mi dice che non la riconosce; se la inserisco invece nell'ethernet shield mi da ok
- al passo successivo, cercando il file arduino.bmp (presente il root), mi dice che non lo trova, credo perché si aspetta il file nell'alloggiamento dell' lcd non in quello della ethernet shield! (infatti usa il metodo tftscreen.loadimage("logo.bmp"))

come posso fare?
grazie per eventuali aiuti.
ciao.



2) seguendo questo tutorial http://arduino.cc/en/tutorial/tftbitmaplogo per importare un file .bmp e visualizzarlo sull' lcd mi vengono restituiti alcuni errori:

ho risolto questo problema, trattasi di collegamenti errati e del cambio del pin sd_cs in funzione della ethernet shield
ho seguito questo schema: http://arduino.cc/en/guide/tfttoboards

per il primo problema invece?
grazie


Arduino Forum > International > Italiano > Software (Moderator: leo72) > Arduino TFT LCD screen + ethernet shield: un paio di problemi


arduino

Comments

Popular posts from this blog

VIDIOC_S_FMT error 16, Device or resource busy - Raspberry Pi Forums

using a laptop skeleton to build a pi laptop - Raspberry Pi Forums

Forum for Joomla? - Joomla! Forum - community, help and support