Problemi nella misurazione della carica di una batteria con attiny85


poichè mi serve misurare la carica di una batteria lipo da 1 cella e pilotare un transistor in modo che mi spenga tutto se la batteria è scarica, ho pensato di usare un attiny85 con cui leggere il voltaggio della batteria tramite analogread(). il codice che ho usato è il seguente:
code: [select]
void setup() {
  pinmode(pb4, output);
  digitalwrite(pb4, high);
  pinmode(3, input);
  pinmode(pb2, output);
  digitalwrite(pb3, high);
}

void loop() {
  int sensorvalue = analogread(3);
  float voltage = sensorvalue * (5.0 / 1023.0);
  if(voltage < 3.1); {
    digitalwrite(pb4, low);
  }
  if(voltage > 3.1) {
    digitalwrite(pb4, high);
  }
  delay(1);
}

tuttavia, testando il funzionamento tramite un potenziometro usato come partitore di tensione (il pin centrale collegato all' ingresso analogico e gli altri due pin uno gnd e uno +5v) e un led al posto del transistor, ho notato che quando il valore è vicino ai 3.1 volt, il led non rimane spento, ma lampeggia, mentre scendendo, arrivando per esempio 2.9v, il problema sparisce. come posso fare per evitare che il led lampeggi?

grazie

che ci fa quel punto e virgola?!?  :smiley-yell:

if(voltage < 3.1); {
   digitalwrite(pb4, low);
 }


Arduino Forum > International > Italiano > Software (Moderator: leo72) > Problemi nella misurazione della carica di una batteria con attiny85


arduino

Comments

Popular posts from this blog

VIDIOC_S_FMT error 16, Device or resource busy - Raspberry Pi Forums

using a laptop skeleton to build a pi laptop - Raspberry Pi Forums

Forum for Joomla? - Joomla! Forum - community, help and support