Mosfet + ventola 12v


salve tutti, dopo qualche settimana ho ripreso in mano il mio progetto per completarlo. sono rimaste le ultime cose e dovrei farle funzionare tutte allo stesso modo... con un transistor.
ho provato una ventola da 12v seguendo il pdf di pighixxx e funziona, ma non ho capito alcune cose, vi lascio un'immagine del circuito qui.
il cavo blu va al pin 9 di arduino, due cavi nero e rosso che spuntano dall'altro sono quelli della ventola, quello nero in basso 53 va al gnd di arduino e gli ultimi due sulla destra vanno all'alimentatore da 12v.

le mie domande sono... dove va il condensatore? la resistenza da 100ohm va tra il gate e il pin di arduino, giusto? perchè con una da 220ohm (non ne ho più piccole) la ventola smette di girare. e infine... la resistenza da 100kohm, va tra il source e la massa?

per concludere vi lascio le info dei componeti:
ventola 12v - 80ma (in alternativa ho provato una 5v - 110ma)
diodo 1n4007
mosfet irl540npbf

grazie mille per l'aiuto!

era meglio s emettevi lo schema si capisce meglio con esso...comunque.

tra gate e arduino con il mosfet non è obbligatorio mettere una resistenza, o meglio puoi metterne una piccina non 20 hom o giu di li (diverso è in hf o impulsi veloci ma è altra storia)

che condensatore????


Arduino Forum > International > Italiano > Hardware (Moderator: leo72) > Mosfet + ventola 12v


arduino

Comments

Popular posts from this blog

VIDIOC_S_FMT error 16, Device or resource busy - Raspberry Pi Forums

using a laptop skeleton to build a pi laptop - Raspberry Pi Forums

Forum for Joomla? - Joomla! Forum - community, help and support