IDE 1.5.6-r2 vs. Ubuntu e YUN ttyACM


ciao tutti, sto incontrando un po di problemi fare l'upload degli sketch su l'arduino yun da ubuntu e la suddetta versione dell'ide.

procediamo con ordine.
prima avevo problemi di permessi con qualsiasi arduino che usavo (uno e duemilanove ) per  accedere all'usb
poi li ho risolti aggiungendo il mio user al gruppo di ttyusb0 e dandogli permessi necessari.

con lo yun però è diverso.
mi viene rilevata una ttyacm1 , non ho problemi di permessi in questo caso, ma proprio mi si blocca il caricamento dello sketch.
ho provato fare le stesse cose di quelle che facevo con ttyusb0, ma non è servito niente.
qualsiasi sketch carico dal blink al bridge, mi fa sempre la stessa cosa.

mi potreste illuminare?

c'è un pò di confusione in quel che hai scritto.
la uno non ha un convertitore hw ma un chippino programmato per emulare tale dispositivio per cui viene montata come seriale virtuale appunto, e quindi ti deve apparire come ttyacmx. la duemilanove invece, basata sull'ft232, appare come una periferica usb vera, quindi ttyusbx.
nel primo caso devi appartenere ai gruppi uucp o tty (cambiano seconda delle distribuzioni), mentre nel secondo al gruppo dialout (se non ricordo male).
c'è comunque una pagina nel playground per assegnare tutti permessi.

detto questo, sarebbe utile sapere cos'è che ti dice il sistema quando colleghi la yun. pubblica le ultime righe dell'output di dmesg dopo che hai collegato la scheda, poi anche quello di lsusb.


Arduino Forum > International > Italiano > Generale (Moderator: leo72) > IDE 1.5.6-r2 vs. Ubuntu e YUN ttyACM


arduino

Comments

Popular posts from this blog

VIDIOC_S_FMT error 16, Device or resource busy - Raspberry Pi Forums

using a laptop skeleton to build a pi laptop - Raspberry Pi Forums

Forum for Joomla? - Joomla! Forum - community, help and support