Mosfet e modulo tinkerKit: funzionamento e stabilizzare corrente/tensione


ciao tutti,
vengo chiedervi lumi riguardo un dubbio che mi è sorto oggi.

dei miei amici devono far partire un razzo meteorologico che all'interno ha un arduino che comanda motore, paracadute ecc...
in pratica devono/devo costruire un circuito per cui al momento x l'arduino dia un impulso e si accenda un 'fiammifero' che succhia parecchia corrente. ora problemi sono due, uno è un dubbio sul funzionamento del modulo che trovate qui.

in pratica loro mi hanno dato questo modulo con un lm358 che comanda un mosfet (se non sbaglio). io non capisco cosa serva quell'lm358.
io non posso comandare direttamente il mosfet da arduino e far passare 12v così? (nel caso spiegatemi comunque, se ne avete voglia e tempo, cosa serve quell'lm in generale)
che io sappia lm è un doppio mezzo ponte, ci comandi motori (velocità e direzione), ma senza il mosfet. anche perché il mosfet credo che elimini la variabile direzione non avendo la possibilità di far girare la corrente nei due sensi.

inoltre: questo 'fiammifero' ciucca parecchi ampere e abbiamo paura che crei uno scompenso tutto il circuito (per 1 secondo). come possiamo creare una sorta di accumulatore per stabilizzare la corrente in questo periodo? io pensavo dei condensatori e/o induttori, ma non saprei proprio come fare il circuito...qualcuno può darmi una mano?


grazie tutti!!!!

edit: ho detto una cazzata, ho confuso l'lm con un doppio mezzo ponte ma credo sia un amplificatore

e' un doppio amplif-operazionale , forse lo usano come traslatore di livello o buffer, serve lo schema..

queste schede con kk100 che per risparmiare usano connettori tutti uguali sono una schifezza


Arduino Forum > International > Italiano > Hardware (Moderator: leo72) > Mosfet e modulo tinkerKit: funzionamento e stabilizzare corrente/tensione


arduino

Comments

Popular posts from this blog

VIDIOC_S_FMT error 16, Device or resource busy - Raspberry Pi Forums

using a laptop skeleton to build a pi laptop - Raspberry Pi Forums

Forum for Joomla? - Joomla! Forum - community, help and support