Ritardo nella lettura del sensore


salve, stasera vi porto un altro mio problema, grazie della pazienza  :smiley-red:
nel mio progetto utilizzo un sensore dht11 (temperatura e umidità) leggo dati tramite l'apposita libreria "dht" il problema è che il tempo impiegato per la lettura varia tra 1 e 3 secondi ritardando il resto dei processi.
un esempio pratico è l'orario che visualizzo su un display, nella funzione loop aggiorno questo orario prendendolo da un modulo rtc esterno una volta al secondo, quando leggo il sensore l'orario salta direttamente 2 o 3 secondi per il tempo impiegato nella lettura.
se mi trovassi su altre piattaforme la prima cosa che farei è inserire la funzione di lettura del sensore su un thread secondario  che andrebbe ad aggiornarmi la variabile che poi stampo sull'lcd, però ho visto che processi simultanei sono abbastanza macchinosi con arduino, ci sono alternative?
grazie tutti, buona serata.

posso immaginare che la libreria dht comunichi con il sensore tramite stringhe seriali, secondo voi mi conviene cercare di modificare la libreria? e' la strada migliore?


Arduino Forum > International > Italiano > Software (Moderator: leo72) > Ritardo nella lettura del sensore


arduino

Comments

Popular posts from this blog

VIDIOC_S_FMT error 16, Device or resource busy - Raspberry Pi Forums

using a laptop skeleton to build a pi laptop - Raspberry Pi Forums

Forum for Joomla? - Joomla! Forum - community, help and support