Progetto accenzione tramite sensore laser di una multipresa.


buonasera, ormai è un mesetto che smanetto con arduino e dopo aver costruito il mio primo robot, costruito ogni sorta di stupidata che mi venisse in mente ho deciso di darmi alla domotica.
allora vi spiego, ho realizzato tramite arduino un sistema basato su un laser rosso (quelli che vendono cinesi) che nel momento in cui metto la mano nel fascio implementa un contatore che fa scattare un relè, quando ripasso la mano lo resetta e il relè si disattiva.
il suo utilizzo è semplice, visto che ogni volta che mi sedevo alla mia postazione dovevo abbassarmi ed accendere la multipresa (si sono molto attivo) ho sviluppato questo sistema che mi permette di accende il tutto passando una mano sul sensore laser che  è collegato ad una piccola prolunga (schematicamente lo è, in realtà arduino è collegato alla prolunga tramite relè) che si interpone fra la multipresa e la presa di corrente.
visto che comunque la tensione è molto alta mi chiedevo se ci fosse il rischio di fusione del relè o della breadboard, per comodità ho messo il tutto sulla breadboard ma è una grossa cavolata da fare vero? ah, se per caso la corrente dal relè finisse sui pin di arduino dopo avermi fritto l'arduino si attiverebbe il salvavita del mio impianto elettrico?

dipende da come hai realizzato il circuito del relè. hai seguito qualche schema "sicuro" ?
tipo questo (scheda numero 3) ?
http://forum.arduino.cc/index.php?topic=146152.0

comunque sarebbe da spostare dalla breadboard. fai almeno una millefori. meglio se poi la metti in una scatolina da elettronica.


Arduino Forum > International > Italiano > Hardware (Moderator: leo72) > Progetto accenzione tramite sensore laser di una multipresa.


arduino

Comments

Popular posts from this blog

VIDIOC_S_FMT error 16, Device or resource busy - Raspberry Pi Forums

using a laptop skeleton to build a pi laptop - Raspberry Pi Forums

Forum for Joomla? - Joomla! Forum - community, help and support